20.9.18

Classica. BOLOGNA. La stagione dell’ Orchestra Filarmonica.

L'Orchestra Filarmonica di Bologna compie quest'anni dieci anni di attività. Nata nel 2008 per volontà dei professori dell'orchestra del teatro comunale di Bologna, si è imposta a livello nazionale e non solo, come una delle più attive realtà concertistiche, registrando sempre il tutto esaurito per le sue stagioni concertistiche. 
Del concerto del 5 novembre che aprirà la stagione concertistica ne abbiamo già parlato nel post precedente. Vogliamo ora fare una veloce panoramica su quelli che saranno i successivi appuntamenti in programma.



11/12/2018
Roberto Abbado - direttore
Alice Sara Ott - pianoforte

  • R. Schumann – Ouverture da Genoveva, op. 81
  • E. Grieg – Concerto in la minore per pianoforte e orchestra , op. 16
  • J. Brahms – Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68

Info: https://www.filarmonicabologna.it/11-12-18/


01/01/2019
Concerto di Capodanno
Hirofumi Yoshida - direttore

Programma da definire

Info: https://www.filarmonicabologna.it/01-01-2019/


13/01/2019
Sergej Kirlov - violino e direttore

  • F. Mendelssohn Bartholdy – Scherzo da Sogno di una Notte di mezza estate
  • F. Mendelssohn Bartholdy – Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64
  • F. Mendelssohn Bartholdy – Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 Sinfonia n. 4 in la maggiore Italiana
Info: https://www.filarmonicabologna.it/13-01-19/


18/02/2019
Ion Marin - direttore
  • L. V. Beethoven – Ouverture da Coriolano in do minore, op. 62
  • F. Schubert – Sinfonia n. 8 in si minore Incompiuta D 759
  • L. V. Beethoven – Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Info: https://www.filarmonicabologna.it/18-02-19/


25/03/2019
Roberto Abbado - direttore
Alexander Malofeev - pianoforte


  • M. Musorgskij – Preludio da Kovanshcina
  • P. I. Čajkovskij – Concerto in si bemolle minore per pianoforte e orchestra, op. 23
  • M. Musorgskij – Quadri di un’esposizione
Info: https://www.filarmonicabologna.it/25-03-19/


15/04/2019
Giorgio Zagnoni - flauto
Omaggio a Gioacchino Rossini

programma da definire

Info: https://www.filarmonicabologna.it/15-04-19/


13/05/2019
Kristian Jarvi - direttore
Stefano Bollani - pianoforte

  • K. Järvi – Aurora
  • S. Bollani – Concerto Azzurro
  • G. Gershwin – Rapsodia in Blu
  • M. Ravel – Boléro
Info: https://www.filarmonicabologna.it/13-05-19/


08/06/2019
Hirofumi Yoshida - direttore
Louis Lortie - pianoforte

  • W. A. Mozart – Ouverture da Così fan tutte
  • W. A. Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K 466
  • F. Schubert – Sinfonia n. 9 in do maggiore Grande

Info: https://www.filarmonicabologna.it/08-06-19/









A Bologna riparte la stagione col grande solismo violinistico



La stagione dell'Orchestra filarmonica di Bologna riapre con il grande solismo, presentando nel primo appuntamento, il concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Piotr Ilic Cajkovskij. Un classico del repertorio violinistico, interpretato in questa occasione da Joel Rachlin, uno dei maggiori violinisti dei nostri tempi.
Nato in Lituania nel 1974, questo violinista si è sempre saputo distinguere per la sua grande musicalità, con la quale sin da giovanissimo, ha incantato i teatri di tutto il mondo. Un esempio la sua esecuzione, appena ventunenne, dello stesso concerto di Cajkovskij, la cui registrazione di YouTube alleghiamo qui sotto.


Nel corso della sua carriera ha suonato con tutti i maggiori direttori d'orchestra ed è anch'egli direttore, ruolo nel quale ha debuttato nel 1998.
Per questo concerto, il violinista suonerà lo Stradivari ex Liebig del 1704.

Dopo il concerto per violino seguirà la Sinfonia n.2 in mi minore op. 27 diretta da Yoel Levi. Celebre direttore, ex assistente di Lorin Maazel ed attuale direttore della KBS Symphony Orchestra di Seoul.
Il concerto si terrà il 5 novembre prossimo alle ore 20:30 presso l'auditorium Manzoni di Bologna.
Per info e prenotazioni:
https://www.filarmonicabologna.it/05-11-18/

15.9.18

Musica. Riparte la rassegna barocca "Purtimiro" a Lugo (RA)


Riparte quest’anno la terza edizione del festival di musica barocca “Purtimiro”,  che ha luogo nel settecentesco teatro Rossini della città Lugo, in provincia di Ravenna.


Il cartellone si apre con il concerto di giovedì 27 settembrealle ore 20.30. L’orchestra “Concerto Italiano”, diretta dal maestro Rinaldo Alessandrini, presenterà le quattro overtures per orchestra di Johann Sebastian Bach, BWV 1066, 1067, 1068 e 1069. 
 All’interno di queste suite per orchestra ritroveremo alcune delle pagine più celebri del repertorio della musica barocca, basti pensare all’ ormai abusata “aria sulla quarta corda” della terza ouverture in re maggiore o alla badinerie per flauto della seconda overture in mi minore, diventata celebre nei primi anni 2000 perché imperversava come suoneria dei cellulari.

Il settecentesco teatro Rossini di Lugo (RA)

Una prova importante per questa orchestra locale, in quanto, nel momento in cui si affrontano dei brani così celebri diventa difficile dare una propria impronta, una propria interpretazione, senza rischiare di scimmiottare le esecuzioni dei grandi concertisti, ormai passati alla storia. Per non parlare di tutto il discorso tra filologi e anti-filologi, tra chi lotta sempre e comunque per la piena libertà espressiva e chi ha cercato di ricostruire un metodo ed un suono barocco, codificando una tecnica filologica forse a volte troppo rigida. E su questo punto mi piace ricordare uno dei più strenui anti-filologi, Il maestro Claudio Scimone, direttore storico dei solisti veneti, che ci ha lasciato da poco. Lui era uno strenuo difensore della piena libertà del concertista, sottolineando quanto la musica sia materia viva e che, per quanto possano essere interessanti certi esperimenti archeologici, non avendo registrazioni seicentesche, non potremo mai sapere come effettivamente si eseguisse la musica barocca al tempo in cui è stata creata. Sicuramente l’ orchestra del maestro Alessandrini saprà mediare dandoci una convincente versione di queste celebri pagine.
Per info su biglietti: www.purtimiro.it

11.9.18

Scusate per il silenzio!


Scusate per il silenzio!

Dopo alcuni anni di silenzio, abbiamo deciso di riprendere la nostra attività, di riprendere questo grande progetto del 2013, la rivista MUSICUSMAG. 
A spronarci a fare questo è la convinzione che la musica classica in Italia non sia morta, che l’amore per la grande musica, la lirica e il balletto non si sono spenti, ma semplicemente non vengano dovutamente esaltati. Girando per il paese ci si rende conto di un grande universo di eventi, più o meno grandi, con nomi più o meno celebri, con artisti più o meno dotati. Eventi che si svolgono in grandi teatri, in sale da concerto, in piccole chiese, o addirittura nei garage. Centinaia di eventi che quasi mai o molto raramente, vengono pubblicizzati e raggiungono il grande pubblico. Questo ci ha portato, nel nostro piccolo, a voler dare una mano alla diffusione e alla pubblicizzazione di questi eventi, con particolare attenzione a quei concerti, opere, balletti che vengono organizzati nella provincia italiana e che con molta difficoltà hanno la possibilità di essere conosciuti al grande pubblico. Ma non tralasceremo di certo i grandi eventi e i cartelloni dei maggiori teatri del Paese. Vi preghiamo quindi di aiutarci a valorizzare questo nostro patrimonio culturale immateriale diffondendo questa piattaforma e seguendoci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook. Grazie!